Torna in libreria “Miss Galassia” di Stefano Benni (disegni di Luci Gutiérrez)
Torna in libreria “Miss Galassia” di Stefano Benni (disegni di Luci Gutiérrez), già pubblicato da Orecchio Acerbo nel 2008.
Miss Galassia è la nuova edizione del primo albo illustrato di Stefano Benni, uno dei maggiori scrittori italiani degli ultimi anni e autore poliedrico che continua a stupirci, con un volume dai tratti più che divertenti.
Volutamente l’età di lettura è dai dieci anni in giù. Oppure in su, se si vuole vedere il mondo con gli occhi diversi, quelli dei bambini. Una trentina di pagine, tavole coloratissime e accese dai disegni, bellissimi, di Luci Gutiérrez, con il suo tratto sempre semplice e immaginifico.
Nulla è più bello dell’immaginazione, questo il teorema e questa la morale del volume. Come tutte le tesi, ha bisogno di una ipotesi e di una domanda. Mettiamo un concorso di bellezza intergalattico, messo questo ci poniamo un dubbio fondamentale. Chi vincerà? Bisognerà avvalersi di uno studio approfondito sul significato di bellezza, se è difficile qui da noi sulla Terra, lo è ancora di più sopra pianeti tanto strambi quanto fantasiosi.
In un’epoca come questa in cui l’immagine è l’unico valore a cui si tende, fa sorridere il gioco di riflesso con il pianeta Vesuvium, nella quale gli abitanti sono ossessionati dall’aspetto fisico, vogliono essere belli e giovanili tutta la vita. Il pianeta brulica di palestre, centri estetici, parrucchieri, negozi di abbigliamento e cliniche dimagranti.
Qui si ospita il fantomatico premio, qui si susseguono in una carrellata divertentissima i fantomatici concorrenti, dalla ammaliante sirena di Titano alla variopinta multipodia di Hagarau. A vincere però sarà Imagia che, come nelle Mille e una Notte, verrà solo nominata per far scattare l’innamoramento del pubblico e la vittoria. A vincere è la forza dell’immaginazione quindi, una forza di cui ci dovremmo avvalere in tempi di crisi come questi.