“Sdebitiamoci! Per un’ecologia della spesa quotidiana” di Massimo Melpignano
Recensione di “Sdebitiamoci” di Massimo Melpignano.
O mamma mia / ho speso una follia / volevo il televisore gigante / la barca con il motore ed un’amante / tanto è facile pagare / con un leasing o una cambiale / Che soddisfazione / quanto costa la felicità / che soddisfazione vivere in questa società /compri quello che ti pare. (Pino Daniele)
Ci sono libri che nascono per diventare dei preziosi vademecum, dei compagni di viaggio, quasi dei consiglieri tascabili o dei grilli parlanti di collodiana memoria, libri che ci aiutano a districarci da problematiche complesse e a trovare delle risposte illuminanti. Il libro Sdebitiamoci! Per un’ecologia della spesa quotidiana di Massimo Melpignano (già autore di Ho vinto una causa sui bond Argentina) è un libro di questa stregua, è infatti una guida estremamente utile e agile che esamina la trama intricata del sistema finanziario permettendoci di capire come restare a galla se sfortunatamente si è inciampati nella palude melmosa del consumo irresponsabile. L’autore scandaglia il tema dell’accumulo del debito per le famiglie, portando il lettore a riflettere sui principi basilari dell’economia domestica e a diventare consapevole di quanto la spinta crescente perpetrata dal sistema promuova -nonostante l’attuale crisi economica- una inarrestabile propulsione al consumo superfluo.
“Parafrasando il titolo di un famoso film, si potrebbe dire che il diavolo veste sì Prada, ma a rate e con costosi interessi. E’ questo che vogliamo? Comprare cose anche se non ci servono o se diventano presto inutili? Inseguire le scadenze delle bollette? Fare altri debiti per pagare i debiti precedenti? Siamo proprio sicuri che il benessere, materiale e psicologico, si realizzi attraverso il debito? Il debito ci rende donne e uomini liberi, o non piuttosto schiavi?”
Massimo Melpignano, avvocato specializzato nella difesa dei diritti dei consumatori, offre esempi e rimedi affinché le famiglie indebitate possano trovare una via d’uscita e numerosi suggerimenti per comprendere le logiche commerciali, per riconoscere le insidie che si celano dietro i sedicenti finanziamenti a tasso zero e i pagamenti rateizzati, per padroneggiare strategie utili e alla portata di tutti relative ai consumi quotidiani di ognuno e al rischio sempre maggiore del sovra-indebitamento.
“Il debito è il vero virus dei tempi che viviamo, una vera e propria pandemia”.
L’autore affronta questi temi con il tono narrativo e chiaro che gli è noto, rendendo così una materia spesso ostica e oscura, abbordabile e soprattutto più gestibile.
“Abbiamo comprato un viaggio a rate ai Caraibi, gli amici ci immaginano a prendere il sole su una spiaggia dorata e ci invidiano, perché questa è l’idea che viene venduta e che abbiamo comprato. Se invece pensassero che abbiamo contratto un debito di tremila euro che ci renderà schiavi per le prossime comode trenta rate (per i prossimi anni), la prospettiva sarebbe completamente diversa: un incubo venduto come sogno che gli amici non ci invidierebbero affatto.”