Presentazione di “Nel magma bullismo” di Luigi Chiavarone e Diego Sedda
Domani, sabato 29 marzo alle ore 18, presso il Centro Elsa Morante (piazza Elsa Morante), si terrà la presentazione di “Nel magma bullismo” di Luigi Chiavarone e Diego Sedda.
Il bullismo aggiunge segni e sofferenze spesso indelebili a una condizione giovanile già traversata da un disagio epocale e globale, manifestandosi in forme nuove, spesso insinuanti e velate, senza distinzioni sociali, culturali e di genere. Diego Sedda, psicoterapeuta,e Luigi Chiavarone, docente, ne propongono in questo testo una conoscenza chiara ed esauriente, con riferimenti a contributi di importanti studiosi e con una serie di riflessioni sulle implicazioni imprescindibili per comprenderlo e fronteggiarlo: le ambiguità della società adulta; le difficoltà delle famiglie a gestire le modificazioni di ruolo e la pervasività dei nuovi strumenti mediatici; la scuola, coi suoi bisogni di maggiori consapevolezze e sostegno da parte di una comunità che delega quasi esclusivamente il complesso confronto con il disagio giovanile. Il testo comprende una selezione di modelli di intervento, originali o positivamente sperimentati, di interesse per insegnanti, genitori, comuni lettori.
Luigi Chiavarone, docente di Lettere nella scuola secondaria di primo grado, ha coordinato iniziative progettuali e formative in Italia e nell’ambito della promozione della lingua e cultura italiane all’estero. Ha pubblicato, oltre che articoli socio-culturali ed esperienze didattico-educative, il testo di narrativa per ragazzi “Via degli Anemoni, 42”, Mursia, Milano 1989. Riedizione aggiornata Edizioni Ensemble, Roma 2012.
Diego Sedda, psicologo psicoterapeuta, è docente presso la scuola di specializzazione in psicoterapia dell’ospedale “Cristo Re” di Roma. Realizza, in molti plessi scolastici, diversi progetti sul fenomeno del bullismo. Svolge attività di consulenza tecnico-psicologica sui minori presso la Procura della Repubblica per i minorenni di Roma. Scrive e pubblica articoli su riviste specialistiche.