Festival Cinematografico Cinema&Ciociaria
In 7 anni un bambino impara a camminare e parlare. In sette anni un albero cresce del diametro di 7 anelli, e ognuno, in base a come è fatto, racconta la sua storia. In 7 anni una farfalla vivrebbe 208 volte.
In sette anni il Festival Cinematografico Cinema&Ciociaria ha fatto tutto questo, tutto insieme. Ha vissuto sette vite, ognuna con una sua storia, ed ha imparato a parlare a tutti, nel linguaggio che più gli è congeniale: quello del cinema.
Ma soprattutto il Festival Cinematografico della Ciociaria, è cresciuto sempre più, arrivando a diventare un punto di riferimento per appassionati, addetti ai lavori, semplici curiosi.
Un percorso che ha avuto ostacoli e cambiamenti nel corso degli anni, difficoltà e risalite, ponendo interrogativi fertili su quanto la commedia rispecchi la società italiana.
Arrivando a diventare un punto di riferimento per appassionati, addetti ai lavori, semplici curiosi.
Attraverso il radicamento della commedia al territorio, vuole raccontare in chiave moderna come questo genere, così importante per l’industria dell’audiovisivo, si sta evolvendo, riflettendone le tendenze in un concorso di cortometraggi e lungometraggi, analizzando il rapporto con la società e il pubblico attraverso convegni, seminari e workshop, ricordandone la storia con le retrospettiva sui grandi della commedia all’italiana e celebrandone i protagonisti con una serie di première che darà la possibilità al pubblico ciociaro di incontrare i suoi idoli.
“La Ciociaria il cinema ce l’ha nel sangue”.
È stata la terra di Manfredi, Mastroianni e De Sica. Ha dato molto al grande schermo grazie ai suoi figli e ai suoi luoghi. Cinema&Ciociaria, quest’anno, giunto alla sua settima edizione, proporrà come sempre un programma vasto e variegato. Principale ingrediente, naturalmente, il cinema. Ma poi è da aggiungere una spruzzata di moda, un pizzico di bei tempi andati, una manciata di fantasia – che non guasta mai – e, come ciliegina sulla torta, un po’ di cultura e approfondimento.
Cinema&Ciociaria, non è solo un festival, non significa solo proiezioni ma vuol dire affacciarsi su un mondo aperto alle vibrazioni e alle nuove tendenze che legano il cinema alla nostra terra coniugandole insieme con le tradizioni del mondo delle arti e dell’artigianato.
Ad organizzare l’esclusiva kermesse è l’Associazione “Società del Cinema Nino Manfredi”.
L’Associazione nasce nel 2006 a Frosinone su iniziativa di Gianluca Volpari, con attenzione e sensibilità verso la realtà sociale dell’entroterra ciociaro.
Uno degli obiettivi principali dell’Associazione è la promozione e la nascita del cinema in Ciociaria.
L’edizione 2013 sarà…
SHORT-REMAKE FEST, Concorso riservato ai ragazzi da 12 a 19 anni
• CONCORSO per Film, Corti, Documentari e Videoclip
• WORKSHOP per ragazzi e cinefilm
• MOSTRA a tema sulla Settima Arte
• ANTEPRIME ed EVENTI SPECIALI
• OSPITI D’ECCEZIONE: ATTORI e REGISTI incontreranno il pubblico
Il Festival del Cinema della Ciociaria vuole essere un modo per avvicinare o riavvicinare gli spettatori, soprattutto i più giovani, alla magia del cinema e alla forza di questa arte; e non c’è modo più efficace che farlo nei luoghi in cui quella commedia, da sempre croce e delizia del nostro spettacolo, è cresciuta e in cui più ha saputo parlare alla gente.
L’evento principale sarà costituito dal Festival, una 3 giorni di proiezioni che si articolerà su un concorso internazionale per corti e una rassegna di titoli di grande richiamo, che culminerà in una serata conclusiva con un grande ospite.
Il Festival si terrà nel mese di Dicembre nella cornice della Villa Comunale di Frosinone nei giorni 12, 13, 14.
L’obiettivo di quest’anno, inoltre, è quello di approfondire il tema del rapporto tra individuo e cinema, proponendo un programma di attività legate al mondo del cinema sul territorio delle provincie di Frosinone e Roma. In particolare, in collaborazione con strutture professionali che già operano all’interno di Cinecittà, con enti scolastici, gruppi artistici, e aziende cinematografiche, ciò che realizzeremo, è un laboratorio di cinema attivo tutto l’anno, utilizzando gli spazi della Villa Comunale di Frosinone, che è una struttura molto ampia con soluzioni logistiche interne ed esterne assai congeniali.
Questo progetto consiste nella creazione di una vera e propria piattaforma di studio, lavoro e creazione artistica sul territorio.
Un laboratorio permanente dedicato all’ambito cinematografico, dove i giovani, ma non solo, possano trovare sano impegno e passione nell’apprendimento di un mestiere o nella realizzazione di un prodotto di talento.
Con la concreta possibilità che la Villa Comunale di Frosinone possa diventare la sede naturale di questo progetto, di cui non va sottovalutato il valore e l’interesse sociale, per di più in un momento particolare e difficile, soprattutto per i giovani.
È un progetto da realizzare in piena e totale collaborazione con enti e istituzioni del territorio: gli istituti scolastici, le amministrazioni locali, le organizzazioni sociali.
Con l’ausilio e la disponibilità delle aziende che operano nella cinematografia e nel suo indotto, si andranno a creare 3 macro aree di lavoro:
– Cinema Lab: un’area dedicata alla formazione e all’apprendimento con l’ausilio di professionalità territoriali e regolari incursioni di registi, attori, operatori tecnici professionisti;
– Cinema Stage: l’opportunità per giovani talentuosi di effettuare esperienze di formazione e lavoro all’interno delle maggiori aziende cinematografiche;
– Cinema Prime: produzioni cinematografiche realizzate, con l’ausilio di professionisti e aziende del settore, dai giovani di Cinema Lab
È previsto, inoltre, uno scambio culturale con il festival del cinema italiano che ogni anno si tiene a Montreal, in Canada.
Pertanto l’associazione invita i Dirigenti Scolastici delle scuole superiori di Frosinone, a favorire la partecipazione degli studenti, i quali potranno assistere gratuitamente a workshop, seminari, e alla proiezione delle opere selezionate.
I workshop mattutini verteranno su tematiche tecniche e artistiche tese ad introdurre i ragazzi in una approfondita panoramica del mondo cinematografico.
Sono previsti dalle ore 10:00 alle ore 13:00 dei giorni 12, 13 e 14 Dicembre presso la sala conferenze della Villa Comunale di Frosinone.
12 Dicembre: I MESTIERI DEL CINEMA
13 Dicembre: LA CRITICA E I GIORNALI
14 Dicembre: CINEMA E CROSSMEDIALITA’: VIDEOGAME, WEBSERIES E NEW MEDIA
Docenti già accreditati: Roberto Semprebene docente di Semiotica del video game alla Luiss e Master videogame, Alessandro De Simone direttore Cinema Show e critico cinematografico, Boris Sollazzo giornalista e critico.
I workshop risultano fondamentali altresì per acquisire quella conoscenza di base indispensabile ad un eventuale approccio professionale al mondo del cinema.
È previsto inoltre un concorso cinematografico con tre sezioni: cortometraggi, lungometraggi, documentari; una mostra fotografica dedicata alla commedia italiana e al decennale della morte di Alberto Sordi; dibattito e work-shop sul tema della famiglia nella commedia all’italiana.
Le proiezioni pomeridiane avranno luogo a partire dalle ore 15:00 fino alle ore 19:00 per l’intera tre giorni festivaliera. Alle proiezioni potranno assistere, senza bisogno di prenotazione, tutti i ragazzi, con la possibilità di votare i lavori in concorso.
La mostra fotografica sarà presente nell’intero arco della manifestazione; ci saranno eventi per bambini e serate di teatro cabaret, con la partecipazione di ospiti del mondo cinematografico e della televisione.
Durante le tre serate, a partire dalle ore 20:30 saranno proiettate 3 premiere di assoluto prestigio.
Forniamo di seguito il prospetto sintetico del programma utile altresì a considerare un’eventuale coinvolgimento da parte Vostra.