Latina in versi - Premio per la poesia Luigi Cinelli

Latina in versi – Premio per la poesia Luigi Cinelli

Pubblichiamo il bando di “Latina in versi – Premio per la poesia Luigi Cinelli”

Articolo I

Il premio per l’edizione 2013 prevede un’unica sezione di Poesia:

• Sezione Poesia

Per partecipare a questa sezione bisogna spedire da un minimo di una fino ad un massimo di tre poesie per un totale di 90 versi. Il tema è libero e non vi sono altre restrizioni di carattere metrico.

Verranno inoltre assegnati il premio Giovani alla miglior poesia Under 21 e consegnata anche la speciale Coppa per la poesia Luigi Cinelli per il poeta che più di tutti avrà mostrato capacità umoristiche, ironiche e burlesche sempre non dimenticando i temi civili.

Articolo II

Il giudizio della giuria è da considerarsi insindacabile, non verranno considerati, né accettati, nessun tipo di reclami.

Articolo III

La serata conclusiva del premio verrà organizzata presso luogo da destinarsi nel Comune di Latina nella data provvisoria del 15 Dicembre 2013. Durante la premiazione, in cui è prevista una serata musicale, verrà annunciato il podio dei vincitori, distribuiti i relativi attestati/premi e assegnati il premio Giovani e il premio Cinelli. Ogni partecipante è invitato a partecipare alla serata, ma  solamente ai finalisti ed ai selezionati verrà inviato esplicito invito, al quale è richiesta, per motivi organizzativi, esplicita conferma tramite e-mail all’indirizzo segreteria@latinainversi.it

L’elenco dei finalisti sarà pubblicato sul sito www.latinainversi.it

La mancata presenza alla serata conclusiva esclude automaticamente i selezionati dalla classifica finale (non vale alcuna giustificazione).

Articolo IV

Come già ricordato all’articolo IV la presenza alla serata conclusiva è da considerarsi obbligatoria per il ritiro del premio. Le tre migliori poesie verranno premiate con attestati/medaglie e pubblicate gratuitamente sul sito della rivista letteraria online Patria Letteratura – www.patrialetteratura.com/

Verrà inoltre premiata la miglior poesia Giovani (under 21) e assegnato il premio Cinelli.

Agli autori finalisti potrà essere sottoposta una proposta di pubblicazione, non vincolante, da parte delle case editrici:

Edizioni Ensemble – www.edizioniensemble.com

Il Foglio letterario – www.ilfoglioletterario.it

Articolo V

La giuria è composta da personale competente ed impegnato nella promozione della cultura e della letteratura: Matteo Chiavarone (Edizioni Ensemble), Gordiano Lupi (Il Foglio letterario), Fabrizio Miliucci (Università di Roma Tre), Simona Mulè (Coordinatrice GialloLatino), Iunia Valeria Saggese (poetessa e giornalista), Claudio Volpe (edizioni Anordest), Paolo Rigo (Segretario del premio, Università di Roma Tre). A presiedere alla giuria Paolo di Paolo, terzo classificato al premio Strega 2013

Articolo VI

Ogni partecipante è tenuto ad inviare i propri componimenti (in formato .doc, .docx, .pdf) tramite email all’indirizzo segreteria@latinainversi.it

Il file dovrà avere questa denominazione:

NOME.COGNOME.POESIA.ESTENSIONE(.doc, .docx, .pdf)

Le poesie inviate senza adeguata denominazione o estensione verranno direttamente escluse.

Chiunque invierà curricula o biografie sarà direttamente escluso dal concorso.

Inoltre è richiesta la compilazione della “SCHEDA di PARTECIPAZIONE” firmata (anche digitalmente) e allegata separatamente alle poesie in un altro file che seguirà la seguente denominazione:

NOME.COGNOME.SCHEDA.ESTENSIONE (.doc, .docx, .pdf).

Per gli autori appartenenti under 21 è richiesta la fotocopia di un documento di identità in corso di validità (Carta di Identità, Patente, Passaporto).

Il termine ultimo per spedire i materiali è il 15 Ottobre 2013. È preferibile inviare i componimenti in formato Times new Roman con carattere 12 ed interlinea 1,5.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare la segreteria del premio all’indirizzo segreteria@latinainversi.it o visitare il sito www.latinainversi.it