Gli studi umanistici aperti a tutti / Roma Tre

Gli studi umanistici aperti a tutti / Roma Tre

Giovedì 26 marzo si terrà Presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Roma Tre (in via Ostiense 234, Roma) una giornata di apertura alla società civile e al pubblico. Caldamente invitati a partecipare insegnanti, studenti, rappresentanti delle professioni, e chiunque voglia partecipare. L’attività è riconosciuta dal MIUR e consente ai docenti delle scuole superiori l’esonero dal sevizio.

Ospiti della giornata saranno Luciano Canfora (Univ. Di Bari), Marino Sinibaldi (direttore Radio 3, presidente teatro di Roma) e Bettina della Casa (curatrice del Museo Cantonale d’Arte di Lugano), con cui sarà possibile interagire grazie alla moderazione dei professori Raimondo Michetti ed Ugo Fracassa, in serata chiuderà David Riondino con uno spettacolo gratuito aperto a tutti.

Il significato della giornata è quella di aprire le conoscenze umanistiche alla società civile, adempiendo così alla “terza missione” dell’Università, divulgazione dei saperi, compenetrazione di bisogni e risorse, confronto. Dalle ore 15.00 in poi saranno allestiti tre tavoli di discussione pubblica sui temi: “I beni culturali nel mondo contemporaneo”, “Comunicazione interculturale” e “Formazione, innovazione, lavoro”.

*

Giovedì 26 marzo 2015 presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Roma Tre avrà luogo la prima Giornata HumUS dedicata ai “Saperi umanistici tra utilità e vocazione”.

Il gruppo HumUS (Humanitas Universitas Societas / Humanities from University to Society), recentemente costituitosi a partire da un’iniziativa di studenti, dottorandi, personale tecnico e docenti del dipartimento, intende mettere in campo, nell’ambito della cosiddetta terza missione dell’università, iniziative volte a rafforzare il legame tra mondo accademico e società civile.

Distribuita su tre fasi – dalla conferenza mattutina al concerto serale, attraverso tre tavole rotonde pomeridiane – la giornata è pensata per dare conto delle varie dimensioni dell’esperienza e dell’attività umanistica: una riflessione sui temi più alti e sulle questioni più urgenti degli studi storici, letterari ed artistici scaturirà dal dialogo con Luciano Canfora, Bettina Della Casa e Marino Sinibaldi (Aula Magna, ore 11); il confronto coi rappresentanti del mondo delle professioni, della scuola e dell’associazionismo, invitati a partecipare alle sessioni pomeridiane, costituirà il momento più immediatamente operativo della giornata (dalle ore 15 nelle aule del Dipartimento); lo spettacolo di David Riondino, che metterà in musica il Decameron di Giovanni Boccaccio, offrirà un percorso innovativo per il racconto di un grande classico della letteratura (Aula Magna alle ore 21).

L’iniziativa, patrocinata dalla Regione Lazio, è aperta al pubblico e gratuita. In quanto attività di aggiornamento, consente ai docenti delle scuole superiori l’esonero dal servizio. Nell’intera giornata è inoltre prevista la sottotitolazione per i non udenti grazie alla collaborazione dell’associazione On AIR (Associazione Internazionale Respeaking).

Decameron secondo Riondino (locandina)