“F” il nuovo periodico di narrativa inedita di Flanerí
Recensione di “F”, il nuovo periodo di narrativa inedita di Flanerí.
Flanerí esce con una raccolta di racconti inediti rinnovando nome e veste grafica: F – periodico di Altre Narratività.
Sei storie per sei autori tutti molto giovani (soltanto uno supera i trent’anni, non di molto), infiorati di stili differenti, ma che a loro modo sanno come coinvolgere chi legge, per renderlo partecipe di storie non poi così lontane dalla realtà – anche quando si tratta di “semplice” narrativa.
“L’estate che andai a Cortina ero già uno scrittore, anche se lo sapevo solo io”. Questo è l’incipit della storia di Enrico Macioci (“il vecchietto” del gruppo) che apre la raccolta del libello, e che, a mio avviso, si aggiudica “la palma” del vincitore: onore alla prosa del miglior Fante di Chiedi alla Polvere.
Altra prova più che dignitosa è quella di Fabrizio Miliucci con il racconto Pizzaconnection: originale il soggetto (un fattorino della pizza), bello il suono frenetico della sua scrittura, e tragicamente reale è lo squarcio che apre sulla dispersione vitale (o disperazione?) che schiaccia e soffoca le forze mentali, i sogni e i desideri, i progetti “di costruire qualcosa” dei tanti giovani nel nostro paese.
E poi c’è “l’uomo Calvo” di Filippo Nicosia, “Calvo” non per una questione di capelli ma perché è l’unico essere umano sulla faccia della terra che al bar ordina “Calvados”, e un motivo ci sarà.
Spiragli di follia apocalittica risaltano il racconto di Giacomo Sauro, mentre Elisa Casseri si tuffa in una storia dove l’amore, come fosse una geometria, termina il suo carburante e allora tanto meglio costruire piramidi, ma con un mazzo di carte. Infine c’è la memoria tradita straziata di una madre che cerca suo figlio, “Pronto Memi mi senti? Memi svegliati non trovo Giacomo”, lo cerca e non lo trova, ma il figlioletto ora ha trentadue anni, vive in Russia; è questo forse il passaggio più accorato – scritto da Maria Rita Di Bari – tra tutte le vicende che si susseguono nei sei racconti..
Belle prove, interessanti, coinvolgenti, complimenti ai giovani scrittori e a chi li ha scelti.
Flanerí (www.flaneri.com)