Eros & Kairós: festival di poesia

Eros & Kairós: festival di poesia

Eros & Kairós, è un festival di poesia e contaminazioni artistiche, musica, teatro, canto, che si terrà nei suggestivi scenari del Ninfeo di Villa Giulia, delle Terme Taurine di Civitavecchia e della Viterbo medievale nel quale si alterneranno nomi influenti del panorama letterario, anche internazionale.

Ideato da Dona Amati e Monica Maggi, è realizzato dal Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia a Roma, con il sostegno di Fondazione CariVit e Fondazione CariCiv e con il patrocinio del Comune di Roma.

Il titolo Eros e Kairós vuole sottolineare la presenza fuggevole ed intensa dell’attimo creativo che ogni donna ha in sé e che, successivamente, produce e realizza. Una presenza che rimanda alla naturale inclinazione ad amare. La stessa presenza che racchiude la passione delle donne.
Per le donne FARE è CREARE. La capacità del mettere al mondo si estrinseca così nel produrre BELLEZZA nell’arte. Ecco quindi il connubio tra EROS (amore) e KAIRÓS, un momento di tempo indeterminato nel quale “qualcosa” di speciale accade. Appunto l’arte delle donne.

Tra le fasi del programma:

  • Incontri delle autrici con gli studenti delle scuole superiori sui temi della poesia contemporanea: nuovi linguaggi e nuove sperimentazioni artistiche.
  • Talking corner: arte, idee e progetti di cui discutere, le grandi autrici del passato.
  • Performance, poesia lineare e performativa, video arte, installazioni, teatro.
  • Incontri/spettacolo con cantautrici e musiciste. Riflessioni e omaggi poetici al maschile di artisti, letterati e musicisti.
  • Realizzazione di un docufilm.
  • Premio letterario sul tema del Kairós riservato ai giovani talenti al femminile per la pubblicazione gratuita di una silloge poetica. I Edizione Premio “Eros e Kairós”