Book Pride (27-29 marzo): salvaguardare la bibliodiversità
Debutta venerdì 27 Marzo il Book Pride, la prima fiera dedicata all’editoria indipendente di Milano, progetto atto a promuovere e salvaguardare la “bibliodiversità”, ossia la molteplice varietà delle produzioni culturali.
Grazie dunque alla cooperazione organizzativa realizzata tra l’ODEI – l’Osservatorio Degli Editori Indipendenti – , il Comune di Milano e l’Institut Français Italia, il Book Pride, inserito nel programma “Milano città del libro 2015”, propone dal 27 al 29 Marzo presso i Frigoriferi Milanesi numerosi eventi, tutti ad accesso gratuito, tra cui tavole rotonde, performance, lezioni e atelier professionali, incentrate sul tema della “differenza”.
Interamente autofinanziato dagli stessi editori che vi partecipano, senza alcun tipo di contributo pubblico o privato, il Book Pride ha per protagonisti l’editoria non solo indipendente, ma anche quella che non basa la propria produzione sui libri a pagamento da parte degli autori.
Nella cornice dunque dei Frigoriferi Milanesi, all’interno dei tre giorni di manifestazione, verranno proposti numerosi scambi artistici e culturali tra diverse realtà, tramite presentazione di libri, tavole rotonde per gli addetti ai lavori, momenti di coesione artistica e culturale.
Associando inoltre la scoperta di una produzione culturale non omologata alla scoperta di sapori genuini e non comuni, un’enoteca indipendente ed autogestita da alcuni vignaioli ispirati a una nuova contadinità indipendente proporrà attraverso i vini una piccola biblioteca delle culture e delle colture agricole.
Dai “poeti della terra” alla “poesia totale” l’associazione è stata pressoché immediata; pertanto, i cento stand degli editori partecipanti ospiteranno ciascuno un’opera del Maestro Nanni Balestrini – tra gli animatori della neoavanguardia della metà del Novecento-, creando così una mostra diffusa all’interno della fiera.
Infine, uno spettacolo itinerante tra Bellinzona e Milano, proposto dalla casa editrice Marcos y Marcos, vedrà impegnati lettori e fotografi al fine di unire la bellezza della lettura alle suggestioni della fotografia.
Per il programma completo: http://www.bookpride.it
27-29 Marzo
Book Pride
Frigoriferi Milanesi
via G. B. Piranesi, 10
Milano
Ingresso libero