“La poesia è un grande dono che viene dall’alto” // Intervista a Maria Luisa Spaziani

“La poesia è un grande dono che viene dall’alto” // Intervista a Maria Luisa Spaziani

Intervista a Maria Luisa Spaziani, una delle voci più importanti della poesia europea contemporanea.Con lei, di cui si dice sia stata due volte candidata al Nobel per la letteratura e coronata al compimento dei suoi ben portati novant’anni dai prestigiosi «Meridiani» di Mondadori, abbiamo parlato di poesia e di ispirazione.

“Amo la parola, mi accompagna e a volte mi perseguita”…

Sì,  la parola per me è il più alto punto sacrale della poesia.  Non può andare più alto di così, con la verità assoluta. La poesia è come la preghiera, è contemplazione perché si crea un senso di solitudine verso le cose che si guardano.

Allora, tu credi a una poesia che viene dall’alto? Come un dono di Dio?

Senz’altro è un dono. Un grande dono che viene dall’alto. Ripeto, trovo che il massimo della poesia ispirata sia la preghiera. Ogni poesia è, a suo modo, una preghiera, in grado di distogliere lo sguardo dall’orizzontalità del nostro vivere e guardare un po’ al di sopra.

Ma l’ispirazione ha ancora un ruolo in poesia?

Sì, l’ispirazione ha ancora un ruolo decisivo in poesia, anche se oggi ispira ironia o senso di inferiorità. Credo, invece, abbia una radice orfica, nel senso che  prende radici dal nostro profondo.

[Nel 1990 Maria Luisa Spaziani pubblica un poemetto in ottave di endecasillabi sciolti, diviso in sei canti, Giovanna d’Arco, definito da lei stessa come una delle sue opere più sperimentali. Un elemento particolare è l’invenzione di un linguaggio. Infatti, Giovanna d’Arco parla con un angelo, che si rivolge a lei in una lingua inesistente, un miscuglio di suggestioni latine, greche, provenzali, francesi e tedesche. E, la storia della Pulzella d’Orléans, narrata in maniera non convenzionale, sulla base di un’antica leggenda borgognona, è stata portata in scena con successo la scorsa stagione teatrale, dall’attrice Elisabetta Pozzi.]

Perché questa giovane eroina francese, salita agli altari della santità, affascina ancora oggi?

Perché è una verità poetica. Quindi, è poesia pura, poesia ricevuta, poesia testimoniata al massimo livello.

maria-luisa-spaziani-lidia-bachis-610x250